Trasferimento di salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso o di rinvenimento al luogo di onoranze e osservazione: civico obitorio, abitazione. Il trasferimento è realizzato dal nostro personale con mezzi idonei, in completa sicurezza. Onoranze Funebre Cascetta può effettuare il trasferimento immediato della salma su tutto il territorio Nazionale.
È il momento in cui viene ufficializzata alla comunità la scomparsa di una persona, viene effettuata la sua commemorazione e viene espressa solidarietà alla famiglia nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti.
Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova (abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato. Onoranze Funebre Cascetta è in grado di organizzare il trasporto funebre sia all’interno del Vostro Comune sia in un altro comune del territorio nazionale che all’estero. L’azienda dispone di un vasto parco automezzi efficienti e versatili; con la possibilità di un’auto a nove posti per ospitare i familiari del defunto.
Per tumulazione si intende la sepoltura del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia.
Per inumazione si intende la sepoltura del feretro in terra. In Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri.
Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:
In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro staff. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest'ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all'atto d'iscrizione ad una associazione.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.
I comuni sono tenuti ad applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e polizia mortuaria. Inoltre possono, a seconda delle necessità, regolare autonomamente i servizi sul territorio: pertanto le scadenze devono essere verificate di volta in volta. Il nostro staff vi potrà aiutare nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione.
Per traslazione si intende l’operazione di trasferimento di un feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra. Il nostro staff è a vostra disposizione per verificarne la fattibilità del trasferimento nel rispetto delle normative vigenti.
Onoranze Funebre Cascetta vi assiste nella stesura del necrologio, oppure sarà sufficiente trasmettere il testo del necrologio ai nostri uffici via email, fax o altro. Per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.
PRATICHE AMMINISTRATIVE
Su mandato dei familiari Onoranze funebri Cascetta può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso presso comuni, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri. Siamo in grado di fornire un servizio di consulenza completo e fronteggiare ogni tipo di situazione: certificati, autorizzazioni per i trasferimenti internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro.